BIOGRAFIA

Ferruccio Galvagno nasce a Cuneo il 20 febbraio 1969.
A sei anni comincia a ballare per assecondare il desiderio della sorella maggiore di frequentare un corso di ballo.
Qualche anno dopo è costantemente finalista ai campionati italiani prima nei junior, poi nelle youth in cui vince il campionato italiano di danze standard, secondo nelle latino americane, secondo nella combinata 10 danze.
A 20 anni diventa padre per cui dopo essersi diplomato in ragioneria, frequentato l'università di giurisprudenza ed interrotta prima della laurea, ha svolto il ruolo di imprenditore fondando diverse aziende nel campo delle costruzioni, assicurazioni, della scuole di danza sportiva.
Nel 1996 è stato tra i soci fondatori della FIDS - Federazione Italiana Danza Sportiva, progetto che ha unificato 18 associazioni presenti sul territorio nazionale, finalizzato al riconoscimento del CONI.
Il 21 gennaio 2001 è stato eletto presidente della FIDS che contava 22.750 tesserati e l'ha portata a 132.000 con un bilancio da poco più di 600.000 euro a quasi 8.000.000.


Nel 2011 la sua carriera nella danza sportiva ha subito un crollo. 
Imputato in un processo sportivo, lo stesso che trasferito alla giustizia ordinaria è stato giudicato infondato in quanto l'irrilevanza delle accuse non ha consentito vi fosse luogo a procedere, al termine del quale gli è stata inflitta l'ignominiosa sanzione della radiazione..
Nel 2018 ha beneficiato dell'amnistia deliberata dal consiglio federale della FIDS.

Dal 1990 si occupa di sviluppo del potenziale umano ed ha seguito corsi di Johnny Nacinelli, Roberto Re, Tony Robbins, Bob Proctor, Joe Vitale, Harv Heker  ed altri illustri esponenti della formazione per il potenziale della mente e dello sviluppo personale e spirituale.
Dal 2011 frequenta i corsi di Fabio Marchesi, ingegnere, inventore e formatore estremamente potenziante ed ha formulato il metodo per lo sviluppo della mente di danzatori, insegnanti e gestori di associazioni sportive e scuole di danza.


Nel 2017 ha rifondato PROMODANZA un progetto straordinario per affiancare insegnanti, scuole ed atleti per la definizione dei propri obiettivi e lo sviluppo del proprio potenziale nel mondo della danza sportiva italiana ed internazionale.

“Ballare è la poesia dei piedi.”
John Dryden
“I più grandi ballerini non sono grandi per il loro livello tecnico, sono grandi per la loro passione.”
Martha Graham
“La danza è una poesia in cui ogni parola è un movimento.”
Mata Hari
“Ballare significa confrontarsi con se stessi. È l'arte dell'onestà. Si è completamente allo scoperto quando si balla. La propria salute fisica è allo scoperto, la propria autostima è allo scoperto. La propria salute psichica è allo scoperto, è impossibile ballare senza essere se stessi. Quando si balla si dice la verità. Se si mente, ci si fa male.”
Shirley MacLaine